Vai al contenuto
Allt du behöver veta om espressobönor - Barista och Espresso Allt du behöver veta om espressobönor - Barista och Espresso

Tutto quello che devi sapere Circa chicchi di caffè espresso

Introduzione

Contrariamente a quanto molti credono, non è espresso un tipo specifico di fagiolo. Quando molte persone vedono la parola "espressoLa scritta "" sulla confezione del caffè significa che la torrefazione consiglia la preparazione dell'espresso come metodo che garantisce i migliori risultati con i chicchi di caffè. In generale, qualsiasi tipo di chicco di caffè può essere utilizzato per qualsiasi metodo di preparazione. 

Tipi di chicchi di caffè

I chicchi di caffè possono avere forme, dimensioni, contenuto di caffeina, regioni geografiche e persino il processo di lavorazione prima della tostatura è diverso. Tuttavia, il chicco di caffè può essere suddiviso in due diverse tipologie: Arabica e Robusta. Ok, quindi ci sono due tipologie diverse, ma qual è la migliore? Molti pensano che l'Arabica sia di qualità superiore e abbia un sapore migliore, ma il gusto è qualcosa di astratto e dipende interamente da ciò che si pensa. Di seguito riportiamo le differenze tra i chicchi di Arabica e Robusta:

  • Arabica - Storicamente, molti hanno sostenuto che l'Arabica fosse di qualità superiore e avesse un sapore più ricco. L'Arabica deve essere coltivata ad altitudini più elevate, in climi più umidi ed è più difficile da coltivare. Rispetto alla Robusta, l'Arabica ha un'acidità inferiore, un contenuto di caffeina inferiore e generalmente aromi più morbidi e complessi. L'Arabica leggermente tostata può conferire note fruttate, floreali e dolci. 

 

  • Robust - Molti hanno affermato che la Robusta è una varietà di caffè di qualità inferiore rispetto all'Arabica, ma ha il vantaggio di poter crescere in una gamma più ampia di condizioni, da altitudini elevate a basse, climi diversi, ed è più resistente alle intemperie. La Robusta contiene un contenuto di caffeina più elevato (quasi il doppio) e ha un'acidità più elevata, il che conferisce un profilo gustativo che può essere percepito come più austero. Circa il 40% di tutto il caffè coltivato nel mondo è costituito da chicchi di Robusta. 

Da dove viene il caffè?

Il più delle volte, il caffè prende il nome dalla regione di provenienza. Anche i sapori del caffè riflettono la regione di provenienza. Generalmente, il caffè proviene da queste tre regioni: America meridionale e centrale, Africa e Asia sud-orientale, tutte vicine all'equatore. Le piantagioni di caffè necessitano di terreni ricchi e fertili, temperature miti, piogge frequenti, riparo dal sole e alta quota per crescere.

I chicchi di caffè migliori crescono tra i 600 e i 1850 metri sul livello del mare. Questo perché più alta è l'altitudine, minore è la disponibilità di ossigeno, il che a sua volta può rallentare il processo di crescita. Più lungo è il processo di crescita, più tempo ha il caffè per maturare e sviluppare aromi complessi. Quando i torrefattori riportano sulla confezione l'altitudine a cui è stato coltivato il caffè, questa indicazione indica quanto intensi possano essere gli aromi del caffè.

Circa Si vede che le torrefazioni scrivono che i chicchi hanno note di cioccolato, caramello e mirtillo, questo significa che con una corretta infusione si possono ottenere tali sapori senza aggiungere nulla. Infusione espresso Essere in grado di percepire queste note specifiche può essere difficile e richiedere un po' di apprendimento. Si lavora sempre contro l'amarezza e l'acidità naturali del caffè. Il trucco sta nel riuscire a trovare un equilibrio tra amarezza e acidità per far emergere le note più buone del caffè, seguendo i consigli di cui sopra e sperimentando.

Cosa significa profilo di tostatura e come influisce sul gusto del caffè?

Non esiste uno standard definito per quanto scuro o chiaro debba essere tostato il caffè. Tuttavia, il livello di tostatura può modificare drasticamente la densità dei chicchi di caffè, la facilità di estrazione del caffè e la necessità di adattare l'infusione alle caratteristiche del chicco. Più a lungo il chicco viene tostato, più perderà la sua struttura e diventerà più secco, con conseguente profilo di tostatura più scuro. Per chi ama la tostatura espresso, Bisogna concentrarsi sui seguenti aspetti: temperatura di infusione, grado di macinatura, ovvero quanto fine o grossolana si macinano i chicchi e, infine, il rapporto tra acqua e caffè. Nella sezione commenti di questo articolo abbiamo condiviso con voi tre diverse espresso Metodi di preparazione per i tre diversi profili di tostatura, nonché i chicchi di caffè espresso consigliati per ogni tipo di tostatura. Si tratta di una raccomandazione generale che vi aiuterà a trovare la strada giusta.

Back to top