Importante da considerare prima della tua prima preparazione di espresso!
Jan 07, 2022
Scelta dei chicchi di caffè
Espresso è un tipo di metodo di estrazione che consiste nell'esporre un caffè macinato fine a un'alta pressione di estrazione fino a 9 bar per ottenere una piccola bevanda di caffè concentrata con sapori complessi. Per ottenere tali sapori complessi, la scelta dei chicchi è la cosa più importante ed è il fattore decisivo Circa per come il tuo espresso avrà un sapore fantastico o completamente imbibibile.
- Inizia scegliendo chicchi di caffè interi per espresso che siano il più freschi possibile. Il caffè vecchio è più difficile da estrarre e spesso dà un sapore molto amaro. Il motivo per cui dovresti scegliere chicchi interi è che il caffè già macinato non darà mai risultati così buoni come i chicchi interi. Perdi anche la possibilità di scegliere il tuo livello di macinatura, che è un fattore importante per ottenere un buon espresso.
- Scegli sempre chicchi di caffè interi che la torrefazione raccomanda per l'estrazione dell'espresso. Di solito sarà indicato sulla confezione del caffè. Circa La raccomandazione della torrefazione per il caffè per l'estrazione dell'espresso significa di solito che il caffè ha il suo massimo potenziale proprio attraverso quel tipo di estrazione.
- È molto importante che i chicchi vengano macinati subito prima dell'estrazione affinché il caffè non perda i suoi buoni sapori e aromi.
Macinare i tuoi chicchi di espresso
Macinare per l'estrazione dell'espresso significa che il caffè deve essere macinato molto più fine rispetto al caffè filtrato. Pertanto, è importante che il macinacaffè sia progettato per l'estrazione dell'espresso. Molti smerigliatrici utilizzati per il caffè filtrato non sono in grado di macinare così fine come espresso richiede. Pertanto, pensa a prima di acquistare una macchina per espresso di avere un macinacaffè che possa macinare caffè per l'estrazione dell'espresso. Molte macchine per espresso per uso domestico hanno spesso un macinacaffè integrato come ad esempio Sage Barista Express, Sage Barista Pro e Sage Barista Touch, che sono alcune delle scelte più popolari. In tal caso, non devi preoccuparti.
Ci sono due diversi tipi di macinacaffè per espresso. Il primo è un macinacaffè con dischi conici. Il secondo è con dischi piatti e viene spesso utilizzato in macchine per espresso commerciali e costose macchine per espresso domestiche. Entrambi hanno i loro pro e contro, ma entrambi i tipi danno risultati molto buoni quando si tratta del sapore del caffè.
Pressare il caffè prima dell'estrazione
La parola "Tamp" significa nell'estrazione dell'espresso premere il caffè macinato in un portafiltro per formare un disco compatto. Circa Se il caffè macinato non è distribuito uniformemente nel portafiltro, può verificarsi un'estrazione irregolare e lasciare una miscela di sapore amaro e acido nel caffè. Pertanto, è importante pensare a come distribuire uniformemente il caffè nel portafiltro prima di premere il disco.
Temperatura di estrazione
La temperatura dell'acqua con cui prepari è una parte importante del processo. Come regola generale si inizia con una temperatura di infusione di circa 93 gradi. Di solito, le macchine per espresso sono già impostate sulla corretta temperatura di infusione dalla fabbrica, ma Circa se non lo sono dopo la misurazione, puoi modificare la temperatura di infusione sulla maggior parte delle macchine per espresso. Si raccomanda di preparare le miscele scure a temperature più basse, intorno ai 90 gradi, mentre le miscele chiare richiedono temperature più elevate, fino a 96 gradi. Circa Se desideri sapere di più Circa su come la temperatura di infusione influisce sul sapore del tuo caffè e come puoi utilizzarlo a tuo vantaggio, ti preghiamo di leggere il nostro articolo: Tutto ciò che devi sapere Circa espresso.