Per ottenere il massimo dal caffè, è necessario sapere come impostare il macinacaffè della nuova macchina per espresso e, soprattutto, sapere quando e perché apportare alcune modifiche per ottenere buoni risultati. Ognuno ha gusti diversi riguardo al proprio caffè e quindi non ci sono giusti o sbagliati, ma utilizzando questo strumento pratico puoi rapidamente arrivare a un buon punto di partenza.
CONSIGLI PRIMA DELLA PREPARAZIONE:
Usa buone qualità di chicchi destinati a espresso poiché i chicchi per caffè filtrato sono tostati in modo diverso e non daranno buoni risultati. Un problema comune che si verifica è che la macchina non raggiunge la giusta pressione di estrazione di 9 bar e invece produce una consistenza acquosa invece di una crema dorata espresso. Questo è dovuto al fatto che sono stati utilizzati chicchi di caffè filtrato o chicchi vecchi (oltre 2 mesi).
CONSIGLI PER L'ESTRAZIONE:
PER UN DOPPIO ESPRESSO: Usa tra 17 e 18g di caffè in un portafiltro doppio (non pressurizzato), l'obiettivo è ottenere il doppio della quantità di caffè (espresso) rispetto alla quantità di caffè macinato nel portafiltro, quindi un rapporto di 1:2. Se Circa si utilizza 18g di caffè macinato, si dovrebbe puntare a ottenere circa 36g espresso con un tempo di estrazione di tra 25-30 secondi. Quindi, la bilancia sarà utile per impostare la macchina da caffè. Per ottenere la giusta quantità di espresso in un buon tempo di estrazione (25-30 secondi) si regola l'impostazione della macinatura del macinacaffè. Se si ottiene il volume in un tempo troppo breve, si deve macinare più fine e se si ottiene il volume (36g) in più di 30 secondi, si deve macinare più grossolanamente.
PASSI PER ARRIVARE ALL'IMPOSTAZIONE GIUSTA:
PASSO 1: Pesa e macina i chicchi
Pesa 18g di caffè e versali nel contenitore vuoto per i chicchi e macina fino a quando tutto è macinato nel portafiltro e compatta il disco. Ora sai che ci sono esattamente 18g di caffè macinato nel portafiltro.
PASSO 2: Preparazione prima dell'estrazione
Inserisci il caffè nella macchina. Scegli l'estrazione sul touchscreen, poi seleziona il tempo di estrazione personalizzato e impostalo a 30 secondi.
PASSO 3: Usa la bilancia
Posiziona una tazza da caffè su una piccola bilancia e poi metti sia la bilancia che la tazza da caffè sotto la macchina.
PASSO 4: Avvia l'estrazione
Avvia l'estrazione, tieni d'occhio la bilancia e non appena la bilancia segna 36g, interrompi l'estrazione e guarda il tempo di estrazione sullo schermo.
PASSO 5: Controlla il tempo
Circa se il tempo è sotto i 25 secondi, dovresti macinare più fine, se il tempo è oltre i 30 secondi, dovresti macinare più grossolanamente.
PASSO 6: Ripeti Circa il processo fino a raggiungere l'intervallo di tempo giusto.
Ripeti Circa i passi 1-5 fino a ottenere un tempo tra 25 e 30 secondi. Quando hai trovato un tempo ragionevole, si tratta di fare delle regolazioni fino a quando non sei soddisfatto del sapore, il che è molto difficile da valutare. E infine, salva il tuo tempo di estrazione creando una tua bevanda sullo schermo.
Ultimo passo: Imposta il tempo sul macinacaffè
Ora che sei arrivato fin qui, sei riuscito a ottenere una regolazione della macinatura che è molto buona, dove hai ottenuto una espresso presumibilmente ben bilanciata, determinando la quantità di caffè (g) e il volume espresso (g) e ottenendo un buon tempo che hai salvato nello schermo e hai anche annotato quale impostazione di macinatura ti serve per questo. L'ultimo passo è scoprire quanti secondi ci vogliono per la macina a macinare 18g in questo esempio per la tua preparazione senza dover pesare ogni mattina.
PASSO 1: Scegli un tempo di 12 secondi sullo schermo
PASSO 2: Riempi completamente il tuo contenitore di chicchi con i tuoi chicchi
PASSO 3: Pesa la tua portafilter con il cestello del filtro quando è vuoto
PASSO 4: Avvia la macina e lasciala macinare fino a quando si ferma da sola (dopo 12 secondi in questo caso)
PASSO 5: Pesa la tua portafilter con il cestello del filtro contenente caffè appena macinato e osserva il valore (grammi).
PASSO 6: Circa se il peso è superiore a 18g, riduci il tempo. Circa se il peso è inferiore a 18g, aumenta il tempo.
PASSO 7: Ripeti Circa il processo 2-6 fino a ottenere il peso desiderato.
Circa se hai letto fin qui, ti ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere tutto questo. Ora sei pronto per impostare la tua macchina da espresso.