Cose importanti da considerare quando si scelgono i chicchi di caffè espresso!
Dec 30, 2021
Hai appena acquistato un nuovo sacchetto di chicchi di caffè espresso e ti stai chiedendo che sapore avrà o forse stai cercando nuovi chicchi di caffè per la tua macchina? Qui condivideremo con te alcuni punti importanti da considerare nella scelta dei chicchi di caffè espresso.
Data di tostatura
L'informazione più importante su una confezione di caffè è la data di tostatura. A seconda del torrefattore, la data di tostatura è solitamente indicata in punti leggermente diversi sulla confezione, ma assicuratevi che ci sia una data di tostatura. NON acquistate assolutamente caffè che non abbia una data di tostatura. Il caffè vecchio è molto difficile da lavorare ed è quasi... Circaè possibile ottenere buoni risultati. Pertanto, consigliamo un caffè tostato entro due settimane.
Dopo la tostatura, i chicchi iniziano a rilasciare anidride carbonica, che si è formata durante il processo di tostatura ed è contenuta nella struttura cellulare del chicco. L'anidride carbonica viene rilasciata lentamente nel tempo e il processo viene accelerato dal contatto con acqua o ossigeno. La spessa schiuma sulla superficie del tuo espresso È anche chiamata "Crema" ed è il risultato dell'anidride carbonica presente nei chicchi di caffè espresso, che conferisce il buon aroma e la consistenza. Più il caffè è vecchio, minore è la crema, quindi il caffè sarà più acquoso e dal sapore peggiore. Pertanto, è importante acquistare chicchi tostati il più freschi possibile.
Per prolungare la durata del caffè, consigliamo di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, all'interno della busta del caffè o in un contenitore a tenuta stagna.
Solo perché il tuo caffè sta invecchiando non significa che debba essere buttato via. Prima di decidere di buttare via il prezioso caffè, puoi provare a macinarlo più finemente per ottenere il massimo. Circa Se questo non funziona, puoi provare un altro metodo di preparazione che non sia influenzato dalla freschezza del caffè.
Il profilo della ruggine
Non esiste uno standard definito per quanto scuro o chiaro debba essere tostato il caffè. Tuttavia, il livello di tostatura può modificare drasticamente la densità dei chicchi di caffè, la facilità di estrazione del caffè e la necessità di adattare l'infusione alle caratteristiche del chicco. Più a lungo il chicco viene tostato, più perderà la sua struttura e diventerà più secco, con conseguente profilo di tostatura più scuro. Per chi ama la tostatura espresso, Bisogna concentrarsi sui seguenti aspetti: la temperatura di infusione, il livello di macinatura, ovvero quanto finemente o grossolanamente si macinano i chicchi e, ultimo ma non meno importante, il rapporto tra acqua e caffè.
Ricetta per la preparazione della birra

Da tostato leggero I caffè hanno un tempo di tostatura più breve, hanno una densità maggiore e quindi è più difficile estrarre tutti gli aromi, i sapori e la consistenza dal caffè. Per contrastare queste difficoltà, è necessario preparare il caffè con temperature di infusione più elevate, macinature più fini e tempi di infusione più lunghi. Consigliamo di iniziare con un rapporto caffè/acqua di 1:2-1:3, una temperatura di infusione compresa tra 33 e 35 gradi e un livello di macinatura che consenta di ottenere un tempo di infusione compreso tra 28 e 34 secondi.
Per ruggine media Consigliamo un rapporto da 1:1,5 a 1:2,5, una temperatura di infusione di circa 93 gradi e una macinatura che consenta di preparare il caffè in 25-30 secondi.
Per tostatura scura Per i chicchi, consigliamo di iniziare con un rapporto da 1:1 a 1:2, una temperatura di infusione leggermente inferiore, da 32,5 a 33,5 °C, e una macinatura che consenta di ottenere un tempo di infusione di 25-30 secondi. Il fatto che sulla confezione sia riportato il colore ruggine scuro non significa che otterrete il risultato migliore seguendo alla lettera i nostri consigli, ma è un buon inizio per sperimentare fino a ottenere il risultato migliore per i vostri chicchi.
Regione e altitudine

Il più delle volte, il caffè prende il nome dalla regione di provenienza. Anche i sapori del caffè riflettono la regione di provenienza. Generalmente, il caffè proviene da queste tre regioni: America meridionale e centrale, Africa e Asia sud-orientale, tutte vicine all'equatore. Le piantagioni di caffè necessitano di terreni ricchi e fertili, temperature miti, piogge frequenti, riparo dal sole e alta quota per crescere.
I chicchi di caffè migliori crescono tra i 600 e i 1850 metri sul livello del mare. Questo perché più alta è l'altitudine, minore è la disponibilità di ossigeno, il che a sua volta può rallentare il processo di crescita. Più lungo è il processo di crescita, più tempo ha il caffè per maturare e sviluppare aromi complessi. Quando i torrefattori riportano sulla confezione l'altitudine a cui è stato coltivato il caffè, questa indicazione indica quanto intensi possano essere gli aromi del caffè.
Circa Si vede che le torrefazioni scrivono che i chicchi hanno note di cioccolato, caramello e mirtillo, questo significa che con una corretta infusione si possono ottenere tali sapori senza aggiungere nulla. Infusione espresso Essere in grado di percepire queste note specifiche può essere difficile e richiedere un po' di apprendimento. Si lavora sempre contro l'amarezza e l'acidità naturali del caffè. Il trucco sta nel riuscire a trovare un equilibrio tra amarezza e acidità per far emergere le note più buone del caffè, seguendo i consigli di cui sopra e sperimentando.
Miscela per espresso o monorigine?
Quando scegli il caffè, controlla Circa La confezione contiene una miscela per espresso o una monorigine. "Monorigine" significa che il caffè proviene da una sola azienda agricola. "Miscela per espresso" può significare che si tratta di una miscela proveniente da diverse aziende agricole e regioni. Le torrefazioni di solito producono miscele per ottenere chicchi di caffè espresso buoni e ben bilanciati e rappresentano un buon punto di partenza per chi è alle prime armi con la preparazione dell'espresso! Le miscele per espresso sono solitamente più facili da preparare rispetto a una monorigine e si sposano bene con latte come latte e cappuccino. La monorigine sarebbe più adatta a un caffè per nerd, in cui si desidera davvero assaporare le note e i sapori unici e specifici che una particolare azienda agricola può offrire ed è quindi consigliata da bere in puro espresso o come Americano.
Il processo di lavorazione del caffè
Dopo la raccolta, i chicchi di caffè devono essere lavorati prima di essere spediti alla torrefazione. Il modo in cui vengono lavorati i chicchi di caffè può determinare gli aromi del caffè. Il processo di lavorazione più comune è il caffè essiccato con bacche, noto anche come metodo naturale, e il caffè lavato. Il caffè è originariamente un frutto. Quando le bacche sono diventate rosse, a volte gialle o rosso-giallastre, vengono raccolte e al loro interno si trova il chicco di caffè vero e proprio. Nel processo naturale, le bacche di caffè vengono essiccate al sole per alcune settimane fino a completa essiccazione. Il caffè sottoposto a questo tipo di processo di lavorazione ha solitamente i sapori più fruttati ed è più spesso coltivato nelle regioni africane. Il caffè lavato è il metodo più comune perché richiede meno manodopera ed è un metodo efficiente e veloce. Lavando le bacche, è possibile separare il chicco dalle bacche. Il caffè lavato ha solitamente un aroma più rotondo ed equilibrato.
Somma
La prossima volta che pensi di acquistare una nuova confezione di caffè, dai un'occhiata a ciò che hanno scritto i torrefattori: ci sono molte informazioni utili. Circa Aromi, data di tostatura, processo di tostatura, profilo di tostatura e molto altro. Comprendendo il significato delle diverse informazioni e come implementarle nella preparazione del caffè, è possibile ottenere risultati gratificanti. Ci auguriamo che questo articolo vi abbia fornito informazioni utili per preparare un caffè ancora migliore in futuro.
Circa Se cercate qualcosa di nuovo, vi consigliamo i nostri chicchi di caffè espresso sul nostro sito web. Vendiamo sempre chicchi appena tostati provenienti dalle migliori torrefazioni svedesi.