Vai al contenuto
Hur man gör rent sin kaffekvarn - Barista och Espresso Hur man gör rent sin kaffekvarn - Barista och Espresso

Come pulire il macinacaffè

Pulizia del macinacaffè o macinacaffè espresso

Una volta configurato correttamente il macinacaffè, la pulizia e la manutenzione diventano semplici. Il metodo più semplice per pulire il macinacaffè o il macinacaffè espresso è utilizzare Urnex Grindz, ma ti mostreremo anche come pulirlo manualmente.

Pulizia con Urnex Grindz

Il modo più semplice per pulire un macinacaffè è passarci sopra Grindz ogni due mesi. Le seguenti istruzioni provengono dai nostri partner di Urnex:

  1. Svuotare il contenitore dei chicchi di caffè del macinacaffè dal caffè vecchio e regolare il grado di macinatura su 3-4 livelli più grossolani.
  2. Aggiungere 35 grammi di pastiglie per la pulizia del macinacaffè in un macinacaffè vuoto.
  3. Macinare l'intera confezione nel macinacaffè e gettarla via.
  4. Aggiungere 40 grammi (circa 4-5 cucchiai) di caffè vecchio nel contenitore dei chicchi.
  5. Macinare il caffè per estrarre eventuali residui di Grindz dal macinacaffè e gettarli via.

Pulizia senza Grindz

Per la pulizia senza Grindz, consigliamo i seguenti strumenti: una bomboletta di aria compressa, una spazzola, un panno pulito e asciutto e un aspirapolvere con adattatore per ugello (opzionale).

  1. Rimuovere il contenitore dei chicchi di caffè e svuotarlo dai chicchi.
  2. Utilizzare un panno pulito e asciutto per pulire l'interno del contenitore dei chicchi. Evitare di utilizzare un panno umido, poiché l'umidità nel macinacaffè può far aderire il caffè ai dischi di macinazione e causare ostruzioni.
  3. Utilizzare aria compressa e una spazzola per pulire il macinacaffè dai residui di caffè e dal canale di macinazione. Coprire la parte superiore del macinacaffè con un asciugamano per ridurre al minimo la dispersione del caffè nell'aria.
  4. Circa Se si dispone di un aspirapolvere con adattatore per ugello, utilizzarlo per pulire i residui di caffè dai dischi di macinazione, dal canale di macinazione e dal piano di lavoro.
  5. Riposizionare il contenitore dei chicchi e aprire l'apertura del contenitore.
  6. Godetevi il vostro macinacaffè appena pulito!

Seguendo questi passaggi, puoi mantenere il tuo macinacaffè o macinacaffè espresso pulito e in perfette condizioni, assicurandoti di ottenere sempre la migliore esperienza di gusto possibile dal tuo caffè.

Back to top