I 5 errori più comuni che fa un nuovo proprietario di macchina per caffè espresso
Nov 01, 2022
Errore 1: Google come si prepara espresso
Abbiamo scoperto che molti articoli online riguardo alla preparazione di espresso forniscono consigli errati per la preparazione dell'espresso; invece, consigliamo di leggere i nostri articoli Circa sulla preparazione dell'espresso o di contattare aziende che sono esperte in questo campo. In alternativa, è meglio attenersi a una fonte piuttosto che mescolare varie tecniche di preparazione, poiché raramente porta a buoni risultati.
Errore 2: Scelta dei chicchi di caffè
Non capiamo come alcuni nuovi proprietari di macchine per espresso che spendono migliaia di corone per una macchina da caffè scelgano di utilizzare i chicchi più economici disponibili nei supermercati o chicchi che sono molto più vecchi di 1 mese, o chicchi che non mostrano affatto una data di tostatura, ma solo una data di scadenza. Oppure utilizzare chicchi di caffè per la preparazione e non chicchi per espresso, che hanno un profilo di tostatura completamente diverso, specificamente adattato per la preparazione dell'espresso. E pensano che darà risultati. È come comprare una supercar ma acquistare un vecchio diesel trovato in un vecchio garage e sperare che l'auto possa funzionare.
È importante utilizzare chicchi che siano freschi, almeno entro un mese, preferibilmente entro 4-14 giorni dopo la tostatura.
Errore 3: Non usare una bilancia
La maggior parte dei problemi legati alla preparazione si verifica quando si stima a occhio la quantità di caffè macinato e il volume di espresso e quindi si apportano modifiche basate su questo. Utilizzando una bilancia, puoi vedere immediatamente qual è il problema con la tua preparazione e fare le correzioni corrette, invece di sperare ciecamente che la tua correzione possa migliorare la tua preparazione. Circa All'inizio, se utilizzi una piccola bilancia con precisione, in seguito sarai in grado di stimare molto meglio e fare valutazioni corrette.
Errore 4: Pressatura irregolare
Pressare significa compattare il caffè macinato come un disco nel portafiltro prima di inserirlo nella macchina per espresso. Circa Se cerchi sempre di premere il disco ancora più forte perché vedi che espresso scorre troppo velocemente, hai pensato male. È meglio pressare in modo regolare e premere in modo uniforme e non inclinato ogni volta. L'altro problema non è così ovvio, ma Circa se ci sono altre persone in casa che usano la macchina per espresso e non premendo con la stessa forza, puoi acquistare un tamper calibrato, che preme a una pressione specifica e quindi puoi assicurarti che ogni pressione sia uniforme e con la stessa forza.
Errore 5: Mancanza di pulizia
Il caffè è un prodotto alimentare che viene consumato e quindi Circa se la macchina non viene pulita, può creare muffa e batteri, il che non avrà un buon sapore. Influisce anche molto negativamente sulla tua salute. Potrebbe essere comodo non pensare di pulirla, ma la pulizia farà sì che il tuo espresso abbia un sapore migliore e allunghi anche la sua vita. Quando una macchina per espresso non viene pulita regolarmente, si formano depositi di calcare e minerali che andranno a finire nelle valvole, nei tubi e infine nei componenti elettronici. Questo porta alla rottura della macchina.
Speriamo che questi consigli ti aiutino a ottenere i migliori risultati possibili!