La guida definitiva alla pulizia per Sage macchine da caffè espresso
Jun 02, 2024
Per mantenere la tua Sage macchina da caffè in ottime condizioni e garantire che produca il miglior caffè possibile, è fondamentale seguire una routine di pulizia regolare. Ecco una guida completa che ti aiuterà a prenderti cura Circa della tua macchina, basata sulle migliori pratiche e suggerimenti.
Questa guida è generale per tutte le Sage macchine da caffè. Per il tuo modello specifico, ci sono informazioni più dettagliate nel manuale dell'utente. Ma questi suggerimenti nel post sono rilevanti per tutti i proprietari di Sage.
Cosa ti serve:
- Compresse per la pulizia
- Pulizia del latte
- Filtro cieco (Incluso con la macchina)
- Filtro per l'acqua
- Decalcificante
- Spazzola per la pulizia del gruppo
- Straccio in microfibra
- Strumento per il foro di vapore bloccato (Incluso con la macchina)
"Puliscimi!"
Quanto spesso: Quando la macchina lo richiede
Dopo circa 200 erogazioni, la tua macchina Sage mostrerà un avviso "puliscimi" sullo schermo. Segui questi passaggi quando accade:
- Inserisci il disco di pulizia nel portafiltro singolo e aggiungi una compressa per la pulizia.
- Assicurati che il vassoio raccogligocce sia al suo posto e che il serbatoio dell'acqua sia pieno.
- Naviga fino a "CLEAN CYCLE" nel menu e premi "MANUAL" o "SELECT".
- Il ciclo di pulizia inizia e viene eseguito automaticamente.
- Controlla al termine del ciclo che la compressa si sia sciolta completamente, altrimenti esegui nuovamente il ciclo. Sciacqua accuratamente il portafiltro, il cestello e il disco di pulizia.
- Rimetti il disco di pulizia senza compressa e esegui manualmente alcuni cicli per risciacquare il gruppo.
Pulizia di portafilter
Quanto spesso: Quotidianamente
Dopo ogni utilizzo, dovresti risciacquare risciacquare il portafiltro e il cestello del filtro con acqua calda per rimuovere gli oli del caffè. Di tanto in tanto puoi sciogliere una pastiglia di pulizia in acqua calda e lasciare il portafiltro e il gruppo doccia (Circa se possibile) in soluzione. Evita di immergere il manico per prevenire la scoloritura.
Risciacquo
Quanto spesso: Quotidianamente
Il risciacquo quotidiano è importante. Utilizza il disco di pulizia lucido nel portafiltro singolo e fissalo nel gruppo. Premi il pulsante a doppio colpo o utilizza la modalità manuale per creare pressione all'interno del cestello. Ripeti questo più volte per pulire il gruppo dai residui di oli di caffè e fondi di caffè.
Pulizia del vassoio di raccolta
Svuota il vassoio di raccolta quotidianamente e asciugalo con un panno umido. Fai una pulizia accurata con acqua e sapone regolarmente, ma evita di lavare qualsiasi parte della macchina in lavastoviglie. Non è necessario aspettare che il vassoio indichi che è pieno.
Sostituzione del filtro dell'acqua
Quanto spesso: Ogni 2-3 mesi
Sostituisci il filtro dell'acqua ogni 2-3 mesi per prevenire l'accumulo di calcare, specialmente in aree con acqua dura. Immergi il filtro per almeno 5 minuti prima di posizionarlo nel serbatoio dell'acqua. Circa se noti accumulo di calcare, esegui un decalcificante seguendo le istruzioni nel tuo manuale.
Pulizia del braccio vapore
Quanto spesso: Dopo ogni utilizzo
Dopo ogni utilizzo, il braccio vapore deve essere pulito accuratamente. Pulisci tutto il latte dal braccio e risciacqua eventuali residui facendo vapore. Circa se pulisci il beccuccio a vapore quotidianamente non avrai un beccuccio vapore bloccato.
Poiché utilizzi latte fresco ogni volta che usi la macchina, è assolutamente importante pulire il beccuccio a vapore e anche attivare il vapore per espellere acqua e latte all'interno del beccuccio.
Circa se il braccio vapore si blocca, immergi la punta in acqua calda per 20 minuti e poi utilizza lo strumento in dotazione per pulire i fori.
Risoluzione dei problemi
Braccio vapore bloccato
- Controlla che la valvola del vapore sia chiusa e utilizza lo strumento a spillo per pulire i fori nel braccio vapore.
- Immergi il braccio vapore in acqua calda per 20 minuti e poi riprova.
- Svita la punta del braccio vapore, puliscila e risciacqua accuratamente.
Gruppo gocciolante/braccio vapore
Pulisci accuratamente la macchina, esegui un decalcificazione e cambiare il filtro dell'acqua più spesso per prevenire perdite.
Seguendo queste procedure di pulizia, puoi godere di un utilizzo duraturo e senza problemi della tua Sage macchina da caffè espresso, assicurando che ogni tazza di caffè abbia lo stesso sapore della prima.