Come scegliere un macinacaffè
Jun 17, 2022
Prima di iniziare questo articolo, sapete qual è la differenza nel gusto del caffè tra una macchina per caffè espresso che costa 20.000 corone svedesi e una che ne costa più di 50.000? La risposta è nessuna. Che ci crediate o no, entrambe le macchine per caffè espresso utilizzano materiali robusti e di qualità che dureranno per il resto della vostra vita. La differenza sta nella facilità d'uso, nelle dotazioni e nelle funzionalità aggiuntive, nella migliore finitura, ecc., ma quando si tratta del gusto dell'espresso vero e proprio, non si differenziano tra loro. Cosa determina? Circa si ottengono sapori complessi, diverse sfumature in espresso poi è la scelta del macinacaffè espresso. La scelta del macinacaffè determina Circa Si ottengono i diversi aromi contenuti nel chicco. Cosa rende il macinacaffè buono o meno buono? Il criterio importante da considerare è quello di non acquistare un macinacaffè che produce particelle di caffè irregolari con energia statica e calore.
3 aspetti importanti nella scelta di un macinacaffè
- Dimensioni del disco abrasivo
- La forma dei dischi abrasivi
- potenza del motore
Dimensioni del disco abrasivo
La dimensione dei dischi di macinazione è il modo più semplice per distinguere i diversi macinacaffè. Si dice spesso che più grandi sono i dischi, meglio è, ma non è del tutto vero. Più grandi sono i dischi di macinazione, maggiore è la superficie di taglio a disposizione per macinare i chicchi di caffè. Pertanto, un diametro maggiore dei dischi significa anche che i chicchi possono macinare più velocemente rispetto a dischi di diametro inferiore che dovranno macinare la stessa quantità di chicchi con più rotazioni. Ciò significa che i dischi più grandi richiedono meno rotazioni e possono macinare i chicchi più velocemente rispetto a un macinacaffè con dischi più piccoli. Un numero maggiore di rotazioni significa anche che si crea energia statica e calore, che non vogliamo nel caffè. Il caffè con energia statica crea irregolarità e spesso grumi, il che si traduce in una scarsa estrazione. espresso. Pertanto, si può concludere che i dischi abrasivi più grandi sono sempre migliori, ma hanno anche un prezzo più elevato.
Dischi abrasivi conici o piani
La forma dei dischi di macinazione è strettamente correlata alla forma dei dischi stessi. I dischi di macinazione conici hanno una superficie di taglio maggiore rispetto ai dischi di macinazione piatti, a parità di diametro. Il vantaggio dei dischi di macinazione conici è che non devono ruotare alla stessa velocità dei dischi di macinazione piatti, poiché non sfruttano la forza centrifuga necessaria ai dischi di macinazione piatti per erogare il caffè. Possiamo quindi concludere che i dischi conici sono migliori dei dischi piatti? No, a differenza delle dimensioni dei dischi di macinazione, la forma dei dischi di macinazione non determina quale sia migliore dell'altro, ma piuttosto le preferenze personali. Poiché i dischi di macinazione conici hanno una superficie di taglio maggiore, creano particelle più fini. Le particelle più piccole si dissolvono più velocemente nella tazza e conferiscono un aroma più leggero e floreale. Tuttavia, i dischi di macinazione conici non presentano solo vantaggi. Lo svantaggio è che creano una macinatura irregolare rispetto ai dischi piatti, il che può causare un'estrazione non uniforme e creare canali nella polvere di caffè. A differenza delle macine coniche, le macine piatte offrono una macinatura più uniforme e quindi una granulometria più uniforme. Le macine piatte tendono a garantire un'estrazione più uniforme e un risultato più omogeneo, conferendo all'espresso un gusto più tradizionale ed equilibrato.
potenza del motore
In parole povere, più grande è il motore e maggiore è la potenza, migliore sarà il risultato dell'espresso.
Riepilogo
Sebbene molte persone ci contattino per aggiornare la propria macchina per caffè espresso, consigliamo innanzitutto di sostituire il macinacaffè. Perché migliore è il macinacaffè, più sfumature e aromi complessi si possono ottenere dai chicchi con un macinacaffè più preciso e sicuro. Quando si acquista un macinacaffè, si consiglia di destinare circa il 40% del budget totale all'acquisto.