Come scegliere un macinacaffè
Jun 17, 2022
Prima di iniziare con questo articolo. Sai cosa distingue il sapore del caffé tra una macchina per espresso che costa 20000 kr e una macchina per espresso che costa oltre 50000 kr? La risposta è nessuna. Credici o meno, entrambe le macchine per espresso utilizzano materiali robusti di qualità che dureranno per il resto della tua vita. La differenza sta nell'usabilità, nelle attrezzature extra e nelle funzionalità, nella migliore finitura, ecc. ma quando si tratta del vero sapore dell'espresso, non si differenziano. Ciò che determina Circa se ottieni sapori complessi, diverse sfumature in espresso è la scelta del macinacaffé. La scelta del macinacaffé determina Circa i diversi sapori che si possono ottenere dai chicchi. Cosa rende quindi un macinacaffé buono o meno buono? I criteri importanti da considerare sono di non acquistare un macinacaffé che produce particelle di caffé irregolari con energia statica e calore.
3 aspetti importanti nella scelta del macinacaffé
- Dimensione delle macine
- Forma delle macine
- Potenza del motore
Dimensione delle macine
La dimensione delle macine è il modo più semplice per distinguere i diversi macinacaffé. Si dice spesso che più grandi sono le macine, meglio è, ma non è tutta la verità. Più grandi sono le macine, più grande è la superficie di taglio che hanno per macinare i chicchi di caffé. Quindi, una maggiore diametro delle macine significa anche che possono macinare i chicchi più velocemente rispetto a macine con un diametro minore, che dovranno macinare la stessa quantità di chicchi con più rotazioni delle macine. Ciò significa che macine più grandi richiedono meno rotazioni e possono macinare i chicchi più velocemente rispetto a un macinacaffé con macine più piccole. Più rotazioni significano anche che creano energia statica e calore, che non vogliamo nel caffé. Il caffé con energia statica crea irregolarità e spesso si agglomera, il che porta a una cattiva estrazione di espresso. Pertanto, si può concludere che macine più grandi sono sempre migliori, ma vengono anche con un prezzo più alto.
Macine coniche o piane
La forma delle macine va di pari passo con la dimensione delle macine. Le macine coniche hanno una superficie di taglio maggiore rispetto alle macine piane che hanno lo stesso diametro. Il vantaggio delle macine coniche è che non devono ruotare così velocemente come le macine piane, poiché non si affidano alla forza centrifuga necessaria alle macine piane per distribuire il caffé. Quindi, si può concludere che le macine coniche sono migliori delle macine piane? No, a differenza della dimensione delle macine, la forma delle macine non determina quale sia migliore dell'altra, ma è piuttosto una questione di preferenze personali. Poiché le macine coniche hanno una superficie di taglio maggiore con cui lavorare, creano più particelle estremamente fini. Queste piccole particelle si dissolvono più rapidamente nella tazza e offrono un sapore più luminoso e floreale. Tuttavia, le macine coniche non vengono solo con vantaggi. Lo svantaggio è che creano irregolarità nella macinatura rispetto alle macine piane e possono causare un'estrazione irregolare e creare canali nel caffé. A differenza delle macine coniche, le macine piane offrono risultati di macinatura più uniformi e quindi una dimensione delle particelle più uniforme. Le macine piane tendono a darti un'estrazione più uniforme e un risultato più coerente. Questo fornisce un sapore di espresso più tradizionale e bilanciato.
Potenza del motore
In sintesi, più grande è il motore con una potenza più alta, migliori saranno i risultati dell'espresso.
Riepilogo
Nonostante molti ci contattino per aggiornare la loro macchina da caffè espresso, raccomandiamo prima di tutto di aggiornare il macinacaffè. Poiché migliore è il macinacaffè, più sfumature e sapori complessi puoi sperimentare dai chicchi con una precisione maggiore grazie a un macinacaffè espresso di qualità. Quando acquisti un macinacaffè, cerca di destinare circa il 40% del tuo budget totale a un macinacaffè.