Controllo preciso sulla preparazione dell'espresso con tecniche di flow profiling
Jan 01, 2023
Una tecnica comune utilizzata con le macchine per il profiling del flusso è chiamata "ramping pre-infusion" e consiste nel iniziare con un basso flusso d'acqua e aumentare gradualmente il flusso d'aria nei primi dieci-quindici secondi del processo di estrazione. Questo aiuta a ridurre la probabilità di canalizzazione (estrazione irregolare), il fenomeno responsabile dell'estrazione incoerente degli shot di espresso con sapori chiari/lisci, mescolando il caffè macinato con l'acqua.
La tecnica di ridurre la velocità del flusso quando il processo di estrazione si avvicina alla fine è un'altra applicazione comune delle macchine per il profiling del flusso. Poiché il chicco di caffè diventa meno resistente durante il processo di estrazione, il flusso d'acqua aumenta naturalmente man mano che il processo si avvicina alla fine. Mantenendo una velocità di flusso costante con l'aiuto del controllo del flusso, è possibile mirare a un'uscita desiderata indipendentemente dalla quantità di macinatura effettuata. Questo ti permette di scoprire nuove ricette e sapori che potresti non aver potuto provare altrimenti.
Alcune macchine per il profiling del flusso, tra cui Profitec Pro 700 e Rocket R nine one, utilizzano una leva o una manopola per regolare l'apertura di una valvola tra la caldaia e il gruppo di erogazione. Questo fornisce un controllo immediato sulla velocità di movimento del gruppo e consente anche un'icona cliccabile sulla parte anteriore della confezione. Con l'aiuto della tecnica del profiling del flusso, puoi migliorare la qualità e la consistenza della tua preparazione dell'espresso. Puoi ottenere risultati ancora migliori installando un kit di aggiornamento per il profiling del flusso, che è raccomandato per le macchine per espresso Profitec con un gruppo E61.