Vai al contenuto
Ascaso Steel Duo PID recension - Barista och Espresso Ascaso Steel Duo PID recension - Barista och Espresso

Ascaso Recensione di Steel Duo PID

Lo sapevi che? Ascaso è un marchio spagnolo? Producono macchine per caffè espresso molto popolari in Europa, tra cui Dream, Baby e Ascaso Steel Duo PID. Scopriamo cosa rende unico Duo PID e perché questo sistema a doppio termoblocco sta riscuotendo così tanto successo.

L'aspetto dello Steel Duo PID

Una macchina per caffè espresso simile con un sistema basato su termoblocco è Ascaso Steel PID. La maggior parte delle persone immagina piccole macchine per caffè espresso quando pensa a una macchina alimentata da un termoblocco. Ma non questa. La Steel Duo PID è realizzata con materiali di prima qualità e pesa ben 15 kg! Il modello attuale ha un'elegante finitura in acciaio verniciato bianco o in acciaio nero opaco ed è impreziosita da parti in acciaio lucido, tra cui il coperchio del vassoio raccogligocce, il supporto in rame, la lancia vapore anti-scottatura e il gruppo erogatore. Dispone di 4 interruttori per la potenza, l'erogazione volumetrica, l'acqua calda e la modalità vapore. 

Inoltre, è presente un display digitale a due cifre con numeri bianchi che mostra la temperatura attuale (sulla testa di erogazione). Apprezziamo molto i numeri bianchi perché si adattano bene al design generale. È presente un manometro con Ascasologo in alto a sinistra. AscasoIl logo è visibile al centro della piastra frontale e sul gruppo erogatore stesso.

Questo Ascaso Sembra inclinarsi se visto di lato. È un po' strano che il portabicchieri si inclini all'indietro. Detto questo, quando ha senso, adoro sempre l'estetica di un'inclinazione verticale o, in questo caso, orizzontale. Ma in questo caso, non ne sono così sicuro. Durante un'estrazione, le coppette tremano e vibrano all'indietro. Più tardi, più Circa IL.

Il portafiltro ha un bellissimo manico in legno, robusto ed elegante. Si adatta comodamente alla mano ed è piacevole da usare grazie al doppio beccuccio. Assicuratevi solo che la macchina sia completamente riscaldata in modo che anche il portafiltro raggiunga la temperatura di esercizio (consigliamo almeno 30 minuti).

Accendete, per favore! Un'altra caratteristica di questa macchina che ci piace molto è che ha due luci LED integrate nei pulsanti, così puoi vedere cosa stai facendo. Vorremmo che più macchine avessero funzioni simili, per poter vedere come bloccare il portafiltro e vedere come... espresso renderà l'utilizzo della macchina più semplice e piacevole.

Caratteristiche e specifiche

Riteniamo che il motivo per cui questo sistema sta ricevendo così tanta attenzione sia dovuto a tutte le sue caratteristiche. È dotato di uno scaldatazze funzionante che si riscalda rapidamente. Per una corretta schiumatura del latte ed estrazioni di caffè espresso affidabili, è dotato di due termoblocchi separati con controllo PID. Il fatto che misuri la temperatura di erogazione direttamente sull'unità di erogazione anziché sulla caldaia o sul termoblocco, che saranno a una temperatura più elevata, è forse il fattore più importante. Un'altra caratteristica pratica del sistema è la lancia vapore che si pulisce automaticamente e non si brucia. Ascaso Steel Duo Pro. Inoltre, questo dispositivo include il dosaggio volumetrico, il che è fantastico!

Come ultimo componente, merita di essere menzionato il vassoio raccogli-gocce intelligente. È dotato di alette che impediscono la formazione di onde d'acqua sporca quando si estrae un vassoio pieno. Ottimo lavoro!

Caldaia, Thermojet e Thermocoil

Ricordate che questa macchina utilizza "thermocoil", che a nostro avviso sono molto migliori dei "thermojet" utilizzati nelle macchine più economiche. Basta dare un'occhiata alla Decent DE1, anch'essa progettata con thermocoil. Costano di più per garantire una maggiore stabilità termica rispetto ai concorrenti più economici. Inoltre, si riscaldano molto più velocemente, consumano meno energia e possono montare il latte all'infinito rispetto a una macchina tradizionale con caldaia. Infine, l'acqua rimane più fresca perché non ha la possibilità di maturare nel serbatoio della caldaia. 

Specifiche:

- Dimensioni: 1: Dimensioni: 270 mm x 360 mm x 315 mm

- Due potenti luci LED

- Consumo energetico massimo di 2068 watt

- Serbatoio dell'acqua da 2 litri

- Peso: 15 kg

- lancia vapore in acciaio inox con pulizia automatica 

- 58 millimetri portafilter in acciaio inossidabile

- OPV facilmente regolabile (senza aprire la macchina)

- Scalda tazze attivo

- Circuiti PID doppi

- Dosaggio volumetrico

È adatto alle famiglie?

Quando si spendono 15-20 mila corone, il fattore di accettazione del partner è ovviamente molto importante. La macchina deve funzionare in modo impeccabile e deve avere un bell'aspetto. Idealmente, dovrebbe anche essere silenziosa e offrire una buona ergonomia. Sotto questo aspetto, Ascaso Steel Duo PID molto adatto per uso domestico. 

Quanto è buona la qualità dell'espresso e del vapore?

Steel Duo PID fa davvero un ottimo lavoro espresso. Ma non senza un'obiezione. Pensiamo che anche Circa Il termoblocco si riscalda rapidamente, il portafiltro no. Una volta preriscaldato il portafiltro, non ci sono ostacoli alla preparazione di un caffè fantastico, fluido e saporito. espresso.

Ciò che distingue questa macchina dalle altre è la facilità di gestione delle variabili. La temperatura PID del gruppo erogatore può essere regolata dal menu principale, mentre la pressione può essere regolata tramite una vite di regolazione posta nella parte anteriore inferiore della macchina. Ottimo! Vuoi regolare la pre-infusione? Nessun problema! La pre-infusione può essere regolata da 0 a 5 secondi dal menu delle impostazioni.

Diremmo che l'unica variabile che manca a questa macchina è la possibilità di regolare la pressione al volo, con controllo del flusso, come con una macchina a leva o con un kit di profilazione del flusso per Profitec macchine per caffè espresso.

Il vantaggio di una macchina con doppi bagni o doppi termoblocchi è che puoi fare espresso e vapore allo stesso tempo, ovviamente. Ascaso è più che capace di farlo. La lancia vapore dello Steel Duo PID è ampia, in quanto non brucia, e ha una punta a forma di bulbo. 

3 macinacaffè compatibili con Steel Duo PID

Ecco alcuni consigli sui macinacaffè adatti Ascaso acciaio Duo PID!

Eureka Mignon Specialita

Se stai cercando un macinacaffè elegante, dal design italiano e che macina ad alta qualità, il Mignon Specialita è perfetto per te. 

Atto Eureka Mignon Specialita

Ascaso i-Steel Macinacaffè

Cerchi un macinacaffè che faccia tutto? La linea di macinacaffè I-STEEL è la soluzione perfetta. 

Atto Ascaso i-Steel 

Macap Macinacaffè M2M R

M2M R Black è un macinacaffè piccolo ma solido di Macap in metallo cromato. La regolazione micrometrica del grado di macinatura consente una macinatura precisa. 

Atto Macap M2M R 

Back to top