Tipi di macchine per caffè espresso che devi conoscere!
Jun 17, 2022
Testa del ponte E61
E61 è il nome di una macchina per caffè espresso lanciata nel 1961 dall'azienda italiana Faema. Questa macchina ha inaugurato una nuova era per le macchine per caffè espresso. L'E61 non è stata solo la prima macchina con uno scambiatore di calore, il che significava che veniva utilizzata acqua fresca per preparare il caffè. espresso al posto dell'acqua della caldaia. È stato anche il primo a integrare una pompa per creare pressione invece di utilizzare una leva azionata manualmente. L'E61 è leggendario per il suo gruppo erogatore che pesa tra i 4 e i 5 kg. L'E61 è realizzato in ottone massiccio. Il sistema Thermosyphon fa circolare costantemente acqua calda attraverso il gruppo erogatore, mantenendolo costantemente riscaldato e garantendo una temperatura stabile. L'importanza del gruppo erogatore E61 risiede nel meccanismo nel gruppo erogatore che consente di saturare il disco prima dell'erogazione. Attraverso questo processo di pre-infusione, l'acqua di infusione viene convogliata lentamente e a pressione ridotta nel portafiltro. Tutto questo è regolato da un cilindro di pre-infusione nel gruppo erogatore che consente alla pressione di aumentare lentamente. Il risultato è un caffè perfetto. espresso.

Bagnomaria
Una macchina a bagnomaria ha una caldaia per preparare il caffè e una per estrarre vapore e acqua calda. Entrambe le caldaie sono indipendenti l'una dall'altra e, grazie a un PID su ciascuna caldaia, le temperature delle caldaie possono essere regolate separatamente. La caldaia per l'infusione è solitamente più piccola di quella per l'acqua calda e il vapore. Il motivo per cui le caldaie per il vapore e l'acqua calda sono più grandi è che il contenuto viene consumato molto più velocemente rispetto alla caldaia per l'infusione, poiché la temperatura nella caldaia del vapore è molto più elevata. Una macchina per caffè espresso a bagnomaria è più stabile in temperatura rispetto a una macchina per caffè espresso con scambiatore di calore, perché è possibile regolare le due caldaie separatamente.
Vantaggio: Permette di montare il latte e preparare il caffè contemporaneamente. Grazie al PID, è possibile controllare separatamente la temperatura di erogazione e quella del vapore. È possibile produrre una quantità di caffè maggiore rispetto a uno scambiatore di calore.
Svantaggio: Più costoso di uno scambiatore di calore
Macchina per espresso consigliata: Profitec Pro 600, Rocket R Cinquantotto

Scambiatore di calore
Una macchina per caffè espresso con scambiatore di calore è dotata di due sistemi di circolazione dell'acqua. Poiché la caldaia non è completamente piena d'acqua, il vapore può essere generato sulla parte superiore della caldaia. Durante l'erogazione, la macchina fa circolare l'acqua fresca attraverso la grande caldaia, dove viene riscaldata alla temperatura di erogazione ottimale e quindi convogliata al gruppo di erogazione e quindi al disco di caffè. Ciò significa che per l'erogazione viene sempre utilizzata acqua fresca. espresso. Grazie al gruppo E61 che fa circolare costantemente l'acqua di infusione attraverso la testa di infusione, si ottiene un'acqua di infusione con temperatura estremamente stabile. Durante la schiumatura del latte, il vapore che si trovava precedentemente nella parte superiore della caldaia viene rilasciato, ripristinando la pressione del vapore.
Vantaggio: Più economiche delle macchine per espresso a bagnomaria, possono montare il latte e preparare il caffè contemporaneamente.
Svantaggio: Minor controllo sulla temperatura di infusione (ad eccezione degli scambiatori di calore con PID) e necessità di eseguire un cosiddetto "Cooling flush" prima di ogni infusione.
Macchine per caffè espresso consigliate: Rocket Appartamento, Profitec Pro 500

Sistema di immersione
Una macchina per caffè espresso a leva manuale è ciò che ti rende un vero professionista.
La differenza principale rispetto alle altre macchine per caffè espresso tradizionali è il gruppo di erogazione stesso, dotato di una leva manuale, chiamata anche "gruppo leva Boston".
Un sistema di immersione è un modo unico per preparare la birra espresso. Abbassando la leva manuale, si avvia la pre-infusione, che introduce l'acqua a bassa pressione per saturare il disco in modo lento e uniforme. L'acqua calda proveniente dalla caldaia fluisce nell'ampio gruppo di erogazione e viene raffreddata fino alla temperatura corretta. Circa Rilasciando la leva e lasciandola tornare nella posizione originale, il flusso d'acqua viene interrotto e una molla con pistone aumenta lentamente la pressione di erogazione fino a 9-10 bar, per poi abbassarla gradualmente al termine dell'intero ciclo. Questo conferisce alle macchine per caffè espresso a leva manuale Boston un gusto di espresso unico, spesso percepito come più morbido e dolce, poiché riduce la pressione di erogazione al termine dell'erogazione.
Vantaggio: Crea espresso che nessun altro tipo di macchina per caffè espresso può offrire. Offre un'esperienza di preparazione unica.
Svantaggio: Avendo una leva lunga, la macchina per caffè espresso occupa parecchio spazio. Costa di più rispetto a uno scambiatore di calore e ad alcune macchine per bagnomaria.
Macchina per espresso consigliata: Profitec Pro 800

Macchine per caffè espresso con pompa a vibrazione
La pompa a vibrazione è stata lanciata nei primi anni '70 dalla Ulka Co.
Essendo più economica di altre pompe, ha reso le macchine per caffè espresso domestiche molto più accessibili. La pompa a vibrazione ha una pressione di uscita di 15 bar, che può essere ridotta a 9-10 bar tramite una valvola di espansione.
La pressione viene creata sfruttando la resistenza del disco di caffè, quindi è molto importante trovare la macinatura perfetta e utilizzare la giusta quantità di caffè nel portafiltro. Circa Se uno qualsiasi di questi parametri non è corretto, non verrà raggiunta la pressione corretta.
Poiché la pompa a vibrazione oscilla molto durante l'attivazione, emette un rumore piuttosto intenso, motivo per cui i produttori hanno isolato l'intero alloggiamento della macchina. Il vantaggio della pompa a vibrazione è che è facile ed economica da riparare. Lo svantaggio è che le macchine per caffè espresso con pompa a vibrazione non possono essere collegate direttamente a una fonte d'acqua.

Macchine per caffè espresso con pompa rotativa
Le pompe rotative sono più grandi e pesanti delle pompe a vibrazione e hanno una potenza maggiore. Possono fornire una pressione uniforme a più gruppi di erogazione e sono più spesso utilizzate nelle macchine per caffè espresso commerciali. Hanno una durata maggiore, ma sono più costose e più difficili da riparare.
Una caratteristica unica della pompa rotativa è la sua silenziosità, caratteristica apprezzata da molti. Le macchine per caffè espresso con pompa rotativa possono anche essere collegate direttamente a una fonte d'acqua.
