Vai al contenuto
Steg-för-steg Guide: Perfekt Espresso med Sage Barista Express - Barista och Espresso Steg-för-steg Guide: Perfekt Espresso med Sage Barista Express - Barista och Espresso

Guida passo passo: perfetta Espresso con Sage Barista Express

Per padroneggiare il tuo Sage Barista Express implica la messa a punto di ogni fase del processo di preparazione. Ecco una guida dettagliata per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi chicchi di caffè.

1. Selezione e preparazione dei chicchi di caffè

  • chicchi di caffè: Utilizza sempre chicchi freschi e di alta qualità. Assicurati che i chicchi abbiano una data di tostatura sulla confezione, preferibilmente non più vecchia di 1-2 mesi. Alcune persone preferiscono un caffè tostato entro poche settimane.
  • Preriscaldamento della macchina: Accendere la macchina e lasciarla riscaldare. Il consiglio è di riscaldare anche il portafiltro, preparandolo più volte senza caffè o immergendolo in un contenitore di acqua calda.

2. Macinazione dei chicchi di caffè

  • Impostazione del macinino: Iniziare con un'impostazione medio-grossa (circa 5-7). Regolare in base ai risultati in seguito.
  • Pesatura: Utilizzare una bilancia per pesare 16-18 grammi di fagioli per un doppio espresso. Ti consigliamo di usare il doppio espresso il contenitore che non è pressurizzato.

3. Dosaggio e pressatura

  • Macina e dosa: Macinare i chicchi direttamente nel portafiltro e assicurarsi di averne la giusta quantità.
  • Pressatura: Pressare il caffè in modo uniforme e con la giusta pressione. La superficie deve essere uniforme e compatta. Per una pressatura uniforme, tenere il pressino dritto ed esercitare una forza costante.

4. Utilizzo della bilancia per la preparazione del caffè

  • Preparazione: Posizionare una bilancia sotto la tazzina da caffè per misurare la quantità espresso che viene estratto.
  • Inizia la preparazione: Avviare la macchina e iniziare l'estrazione. Misurare sia il tempo che il peso dell'estrazione. L'obiettivo è ottenere circa 36 grammi. espresso da 18 grammi di fagioli in 20-30 secondi.
  • Regola pratica per cercare di ottenere un rapporto 1:2 tra la quantità di caffè macinato e la quantità espresso tu esci.

5. Impostazioni del programma

  • Programmi personalizzati: Sage Barista Express Permette di personalizzare il volume. Premere prima il pulsante del programma, poi premere una volta il pulsante del doppio colpo per avviare l'erogazione e premerlo di nuovo una volta raggiunta la quantità desiderata. (Ora la macchina ha memorizzato il tempo di erogazione)
  • Raffinamento dell'estrazione: Circa L'espresso scorre troppo velocemente, regolare il macinacaffè su una macinatura più fine. Circa scorre troppo lentamente, scegli un'impostazione più grossolana. Cioè, Circa hai tirato fuori 36g espresso meno di 20 secondi, è necessario macinare più finemente. Circa hai tirato fuori 36g espresso per oltre 30 secondi dovrai macinare più grossolanamente. Ecco cosa devi fare Circa fino a raggiungere un tempo compreso tra 25 e 30 secondi.

6. Analisi e adeguamento

Una volta raggiunto un certo intervallo di infusione, che si aggira tra i 20 e i 30 secondi, sarà necessario apportare modifiche alla macinatura in base al gusto.

  • Degustazione: Assaggia l'espresso e nota il sapore. Per note amare, prova una macinatura più grossa. L'amaro indica che il caffè è sovraestratto. Per note aspre, prova una macinatura più fine. L'acidità indica che il caffè è sottoestratto.
  • Struttura: Cerca di mantenere fisse quante più variabili possibili, come ad esempio la quantità di caffè macinato, desiderata espresso quantità e modalità di pressatura del caffè. Altrimenti non saprai cosa influenza il gusto. Regola solo una variabile alla volta. Ad esempio, consigliamo di regolare il tempo di estrazione macinando fino a raggiungere un gusto equilibrato.
  • Suggerimenti extra: Circa ti senti molto vicino ma non ancora arrivato puoi tenere conto di tutte le variabili come il tempo di infusione, la quantità di macinatura, il volume espresso e il livello di macinatura. Regola invece la temperatura di infusione. Circa Se hai chicchi tostati scuri e ritieni che il caffè sia un po' amaro, puoi abbassare la temperatura di infusione. Circa Se i chicchi sono leggermente tostati, aumentare la temperatura di infusione potrebbe migliorarne l'aroma. Consultare il manuale d'uso per ulteriori istruzioni. Circa come farlo.

Informazioni aggiuntive: la mancanza di pulizia può influire drasticamente sul sapore del caffè

  • Pulizia: Pulisci regolarmente il portafiltro, il pressino e altre parti. Residui di caffè, olio di caffè e depositi di calcare possono influire negativamente sul gusto. La pulizia con pastiglie e anticalcare può fare una grande differenza nel gusto e migliorare le prestazioni della macchina, cosa che molti trascurano. Assicurati che la macchina venga pulita regolarmente.
  • Qualità dell'acqua: Utilizzare acqua filtrata per evitare depositi minerali e migliorare il gusto del caffè. Assicurarsi di sostituire il filtro del serbatoio dell'acqua entro 3 mesi.
  • Sperimentare: Prova diversi tipi di fagioli e apporta diverse modifiche per trovare l'equilibrio perfetto per i tuoi gusti.

Problema: causa e soluzione

Il caffè scorre troppo velocemente anche se lo macino al massimo:

  • Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il caffè che stai utilizzando è troppo vecchio o non è destinato all'uso espresso. C'è una grande differenza tra il caffè preparato e il caffè espresso. Il caffè troppo vecchio non contiene abbastanza anidride carbonica per creare la densa "crema" e diventa invece acquoso. Prova a cambiare il caffè e assicurati che non sia troppo vecchio. Le torrefazioni locali sono vivamente consigliate!
  • Sage Barista Express Ha anche una regolazione interna della macinatura. Prova a regolarla più finemente. Un passo nella regolazione interna corrisponde a circa 2 clic nella regolazione esterna. 

Il manometro non raggiunge la pressione elevata durante la preparazione: 

  • Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il caffè non è macinato abbastanza finemente da creare resistenza tra il caffè e la macchina per espresso. Prova a macinarlo più finemente. 
  • Circa Se hai macinato il caffè molto finemente ma non riesci ancora a ottenere la giusta pressione, potrebbe essere perché è vecchio. Prova a usare un caffè tostato più fresco. 
  • Circa Se hai eseguito tutte le operazioni sopra descritte e non riesci ancora a stampare, potrebbe essere dovuto a un guasto della macchina. Per diagnosticare il problema, puoi inserire un filtro delicato/tampone di pulizia (in gomma) con un semplice espresso filtro e prova a preparare il caffè senza caffè. Questo filtro crea una resistenza del 100% e Circa Se il manometro sembra funzionare, ciò è dovuto ai primi due motivi sopra menzionati. Circa Se il manometro non si muove affatto, contattare il negozio presso il quale è stata acquistata la macchina per caffè espresso. Circa Hai fatto acquisti con noi, contattaci subito e ti aiuteremo. Contattaci a: info@barista-espresso.Vedere

Seguendo questi passaggi dettagliati, puoi assicurarti che ogni tazza espresso dal tuo Sage Barista Express sarà il migliore possibile. Buona fortuna con la preparazione!

Back to top